ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

Area d'intervento

Anziani

Tipologia

Altri contributi economici

Descrizione

Contributo mensile di euro 200 per la durata di 12 mesi, finalizzato all'assistenza dell'anziano ed al mantenimento nel proprio domicilio. La gestione economico-amministrativa è affidata al Co.Ge.S.Co. - Consorzio per la gestione di servizi comunali.

Norme di riferimento

Requisiti

1. La persona anziana assistita deve: a) aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico; b) essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento alla data di presentazione della domanda; c) essere residente, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell’ATS 8, ed usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato; d) avere una certificazione ISEE, rispondente ai limiti stabiliti dal bando ed adeguata sia in caso di anziano non autosufficiente residente da solo sia in caso di anziano non autosufficiente facente parte di un nucleo familiare pluricomposto.

Percorso

Le domande di assegno di cura, redatte su apposito modello, dovranno pervenire, nei modi stabiliti dalla legge, presso gli uffici comunali preposti, indicati nel bando e qui di seguito nel dettaglio servizi.


Possono presentare domanda: a) l'anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita; b) i familiari, entro il 4° grado, che accolgono l'anziano nel proprio nucleo; c) il soggetto incaricato alla tutela dell'anziano in caso di incapacità temporanea o permanente (tutore, curatore, amministratore di sostegno o figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana).


Il Coordinatore dell'ATS 8, in collaborazione con i competenti servizi sociali e socio sanitari, attiva un iter procedurale per definire gli aventi diritto all'assegno di cura. In particolare verrà predisposta la graduatoria in base ai valori ISEE, la quale avrà durata un anno. La graduatoria non dà immediato diritto al contributo che sarà subordinato anche alla realizzazione di un "patto" di assistenza domiciliare da sottoscrivere a cura delle parti. Tale contributo verrà liquidato dal Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali sito in Serra de' Conti.

Tempi

Periodo: Lug-Ago-Set-Ott - Liquidazione entro il 30/11; Periodo: Nov-Dic-Gen-Feb - Liquidazione entro il 31/03; Periodo: Mar-Apr-Mag-Giu - Liquidazione entro il 31/07.