PUNTO DI ACCOGLIENZA TERRITORIALE - P.A.T.

Area d'intervento

Servizi Generali e di Sistema

Tipologia

Segretariato Sociale

Descrizione

Il PAT è un servizio gratuito specialistico di informazione e accompagnamento sociale rivolto a tutti i cittadini che hanno bisogno di richiedere informazioni e trovare risposte ai bisogni in materia sociale e sanitaria.

Offre prestazioni di informazione, accoglienza, ascolto, consulenza, orientameto ed accompagnamento. disbrigo pratiche relativamente ai servizi sociali e sanitari

Favorisce la promozione di iniziative di solidarietà sociale, oltrechè di auto-organizzazione dei singoli e delle famiglie; è un primo significativo livello di aggregazione dei dati, di verifica e di analisi della domanda e dell'offerta dei servizi sociali e sanitari e fornisce agli amministratori locali e all'azienda sanitaria una panoramica costante e aggiornata sulla situazione dei servizi in rapporto alla necessità della popolazione del territorio.

Si differenzia da uno sportello comunale (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in quanto si tratta di un'informazione non generalizzata ma personalizata, ossia che tende a rispondere - esigenze e/o richieste personali del soggetto.

Non si occupa del disbrigo di pratiche amministrative (es: ISEE) ma fornisce dirette indicazioni al cittadino in merito - pratiche e, qualora necessario, attiva collegamenti con gli sportelli competenti (es: compilazione modelli ISEE tramite gli sportelli dei patronati).

Norme di riferimento

Requisiti

Tutti i cittadini residenti

Percorso

Accesso diretto allo sportello per un primo ascolto/accoglienza della domanda e una valutazione della situazione. Invio successivo agli uffici e servizi competenti.

Tempi

Accessibile tutto l'anno