ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE

Area d'intervento

Minori e famiglia

Tipologia

Contributi economici a integrazione del reddito familiare

Descrizione

È un assegno concesso dai Comuni e pagato dall’INPS, destinato a nuclei familiari composti almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento pre-adottivo.

Norme di riferimento

L. 448/98 artt. 65 e 66 – D.LGS 109/98 – D.LGS 130/2000

Requisiti

Tale assegno può essere richiesto da chi, alla data della domanda, abbia nel proprio nucleo familiare tre figli minorenni e abbia i seguenti requisiti.


 


Requisito residenza


- Residenza nel Comune di nel Comune di Senigallia/Arcevia/Barbara/Castelleone di Suasa/Corinaldo/Ostra/Ostra Vetere/Serra de’ Conti/Trecastelli ed i figli minori devono essere residenti ed iscritti alla stessa scheda anagrafica del richiedente per tutto il periodo dell’erogazione dell’assegno.


 


Requisito cittadinanza


- Cittadini italiani o comunitari


- Cittadini extracomunitarie in possesso di uno dei seguenti documenti:



  • “permesso di soggiorno di lungo periodo” (art. 1 del D. Lgs. 8 gennaio 2007, n. 3), nonché dei familiari appartenenti al nucleo anagrafico che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente

  • “carta di soggiorno  per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato dell’Unione Europea”

  •  “carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato dell’Unione Europea”

  • “status di rifugiato politico”

  • “permesso di soggiorno per protezione sussidiaria”

  • “permesso unico del lavoro” o con autorizzazione al lavoro

  • familiare di cittadino extracomunitario titolare del permesso unico del lavoro con autorizzazione al lavoro


- Cittadini del Marocco, Tunisia, Algeria (ai sensi degli Accordi Euromediterranei) e cittadini della Turchia ed in possesso del permesso di soggiorno


 


Requisito ISEE


Appartenenza ad un nucleo familiare la cui situazione economica attestata con ISEE, così come definito dalla Circolare INPS

Percorso

La domanda, presentata su apposito modulo, può essere:


- presentata al Comune di residenza


- inviata per posta con lettera raccomandata A/R indirizzata:


Al Dirigente


dell’Ufficio  Comune Esercizio Associato Funzione Sociale


Piazza Roma, 23 Municipalità di Monterado - Trecastelli (AN)


- trasmessa tramite Posta Elettronica all'indirizzo mail:


ufficiocomune@comune.senigallia.an.it


 


Informazioni e moduli sono reperibili presso:


- gli sportelli comunali del Servizio Sociale Professionale (Assistente Sociale)


- il sito internet: www.ambitoterritorialesociale8.it


- i siti internet dei Comuni di Senigallia/Arcevia/Barbara/Castelleone di Suasa/Corinaldo/Ostra/Ostra Vetere/Serra de’ Conti/Trecastelli


- i Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) e i Patronati

Tempi

La domanda deve essere presentata, su apposito modulo entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si chiede il contributo.