SERVIZIO DI EDUCATIVA TERRITORIALE

Area d'intervento

Disabilità

Tipologia

Assistenza educativa alle persone disabili

Descrizione

Intervento svolto da un educatore, a domicilio o presso centri di aggregazione, nell'ambito di un progetto educativo individualizzato finalizzato allo sviluppo e al potenziamento delle abilità personali della persona con disabilità, nonché all'acquisizione di pre-requisiti per un successivo inserimento nel contesto sociale e lavorativo.  

Norme di riferimento

L.R.18/1996

Requisiti

- Minori disabili in possesso della certificazione rilasciata ai sensi della legge 104/92 ex art.4 residenti nel territorio dell'Ambito 8; - Adulti disabili in possesso della certificazione rilasciata ai sensi della Legge 104/92 ex. art. 4 residenti nel territorio dell'Ambito 8, con l’esclusione di Soggetti psichiatrici i quali hanno l’opportunità di essere ricompresi all’interno del Servizio Interambito “Sollievo”.

Percorso

La domanda non può essere presentata direttamente dal cittadino, ma bensì è il Servizio che tiene in carico la persona (Servizio Sociale Comunale o Sanitario) a proporre alla famiglia il servizio di Educativa Territoriale. Spetta all’Equipe Integrata compilare la tabella contenente la griglia con i requisiti per accedere al Servizio di Educativa. Successivamente l’Equipe stessa condividerà il piano individualizzato con la Famiglia.

Tempi

La durata dell’intervento è subordianta al Piano Individualizzato predisposto dall’Equipe Integrata.