SOGGIORNI CLIMATICI E TERMALI

Area d'intervento

Anziani

Tipologia

Attività ricreative per le vacanze

Descrizione

Il servizio è teso alla gestione dei soggiorni estivi riservati agli anziani del territorio dell'Ambito Territoriale Sociale n. 8. L'attività del servizio è principalmente centrata sull'organizzazione amministrativa e logistica del soggiorno e alla raccolta degli elenchi dei partecipanti.

 

Possono essere organizzati (direttamente dall’ ente, affidati a terzi, in collaborazione con associazioni di volontariato) in località marine, montane o termali, presso strutture alberghiere idonee o altre analoghe, sia pubbliche che private, che diano garanzia di sufficiente qualità dei servizi. Per tutta la durata del soggiorno potrà essere garantita la presenza di personale per l’assistenza e l’animazione del tempo libero.

I soggiorni sono proposti nel periodo compreso tra la seconda metà di maggio e la prima metà di settembre. Tutti i turni hanno la durata minima di una settimana.

I soggiorni sono attivati con un numero minimo di 15 partecipanti.

Norme di riferimento

Requisiti

Il servizio dei soggiorni climatici e termali è rivolto a cittadini dll'ATS VIII che:


- abbiano compiuto 60 anni di età;


- risultino autosufficienti dal punto di vista psicofisico ed idonei alla vita in comunità;


Il servizio è esteso anche agli anziani parzialmente autosufficienti e ai disabili adulti purchè accompagnati, con onere finanziario dell'accompagnatore a carico dell'assistito stesso.

Percorso

Tempi