AFFIDAMENTO E ADOZIONE MINORI

Area d'intervento

Minori e famiglia

Tipologia

Affidamento minori

Descrizione

Insieme di interventi integrativi di tipo educativio-assistenziale a sostegno della famiglia e rivolti a minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo alla crescita. Consiste nell'inserimento del minore in un ambiente familiare diverso dal proprio che lo accoglie per un periodo di tempo determinato e nella prospettiva di un più ampio progetto di recupero del nucleo familiare di origine in funzione di un rientro in esso.
Richiede specifiche competenze professionali, il coinvolgimento e l'integrazione di servizi diversi con particolare riferimento a quelli educativi, sociali e sanitari e la definizione di un progetto articolato che coordini le esigenze del minore, della famiglia di origine e della famiglia affidataria. Prevede tipologie di intervento distinte per gradualità e per funzioni svolte.

Inoltre, la famiglia affidataria si impegna:
- ad accogliere presso di sé il bambino;
- a provvedere al suo mantenimento, alla sua educazione ed istruzione;
- a curare e mantenere i rapporti con la famiglia d'origine;
- a favorire il reinserimento del minore nella famiglia di origine.

Norme di riferimento

L. 184/83 L.149/01

Requisiti

L'affidamento può essere a parenti o a terzi. Possono offrire la disponibilità all'affidamento coppie (coniugate e non coniugate) con figli e senza figli e anche persone singole. Non sono fissati particolari vincoli di età degli affidatari rispetto al minore affidato.

Percorso

Per offrire la disponibilità ad essere affidatari occorre rivolgersi ai servizi sociali territoriali di residenza. Un'apposita équipe dei servizi sociali territoriali effettua incontri e colloqui di conoscenza con le famiglie disponibili all'affidamento, al fine di poter raccogliere informazioni utili a valutarne la corrispondenza rispetto alle caratteristiche e ai bisogni dei minori da affidare.

Tempi

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.

Denominazione

AFFIDAMENTO E ADOZIONE MINORI

Referente

-

Orario

Martedi: dalle 9.00 - 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00


Giovedì: dalle 9.00 - 13.00 

Indirizzo

Piazza Roma - Trecastelli

Telefono

071.795951

Fax

071.795951

Email

atosociale8@tiscali.it

Descrizione

 

Costi per l'utente

Gratuito