REGISTRO ASSISTENTI FAMILIARI

Area d'intervento

Multiutenza

Tipologia

Altri servizi ed interventi

Descrizione

Il Registro degli Assistenti Familiari è uno strumento che agevola l’incontro tra domanda (famiglia) e offerta (assistente familiare) di lavoro per il servizio di assistenza qualificata alla persona, con l’obiettivo di valorizzare e qualificare maggiormente il servizio offerto.

Il registro è costituito da una raccolta di dati (nominativi, indirizzi, recapiti telefonici, titoli di studio e professionali, esperienze lavorative, attitudini e abilità socio relazionali) di tutti i lavoratori e lavoratrici che:

-          vogliono offrire questo tipo di assistenza alle famiglie

-          hanno i requisiti stabiliti dalla normativa regionale di riferimento

-          hanno compilato apposita domanda di iscrizione.

Norme di riferimento

Denominazione

REGISTRO ASSISTENTI FAMILIARI

Referente

Ambito 8

Orario

lunedi - Venerdì : 9.00 - 14.00


Martedì - giovedì pomeriggio: 15.00 - 17.00

Indirizzo

Piazza Roma - Trecastelli

Telefono

071795951

Email

atosociale8@tiscali.it - ufficiocomune@comune.senigallia.an.it

Descrizione

Modalità per la presentazione della richiesta di iscrizione

Coloro che intendono iscriversi al Registro pubblico di Ambito dovranno presentare richiesta utilizzando l’apposito modulo, allegato alla presente (Allegati 1 e 2), corredata, a pena di esclusione, dalla seguente documentazione:

  • copia documento d'identità in corso di validità;
  • fotocopia carta/permesso di soggiorno/cedolino di rinnovo (cittadini stranieri);
  • curriculum vitae datato e firmato;
  • dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 attestante l’assolvimento dell’obbligo scolastico (cittadini stranieri);
  • fotocopia degli attestati e dei titoli posseduti ;
  • certificato di idoneità al lavoro;
  • altri documenti che si ritengono utili ai fini della valutazione della domanda.

Le domande di iscrizione, redatte secondo la modalità suddetta, dovranno pervenire (con indicato l’ oggetto: “Iscrizione al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari dell’ Ambito Territoriale Sociale 8”) all’Ambito Territoriale Sociale n. 8:

  • per lettera raccomandata a/r, all’indirizzo: Piazza Roma n. 23, Trecastelli - Municipalità di Monterado - 60012 (AN),
  • tramite mail all’indirizzo di posta elettronica: atosociale8@tiscali.it,
  • consegnate a mano presso gli uffici protocollo di uno dei Comuni dell’Ambito 8.

Analisi delle domande e formazione del Registro

Il personale amministrativo preposto esaminerà le domande pervenute, valuterà il possesso dei requisiti e approverà le istanze, richiedendo, ove necessario, ulteriore documentazione. Si procederà, inoltre, a fissare un colloquio con i lavoratori/lavoratrici interessati, la cui istanza sia risultata idonea, al fine di aumentare le informazioni utili alla formazione del registro in oggetto.

Al termine della valutazione, si procederà alla formazione del Registro degli Assistenti Familiari. I candidati in possesso di tutti i requisiti e ritenuti idonei verranno iscritti in ordine alfabetico. Il Registro è pubblico e consultabile on - line presso il sito dell’Ambito Territoriale Sociale 8 (www.ambitoterritorialesociale8.it) e di ciascun Comune facente parte dell’ATS n. 8.

L’iscrizione al Registro ha validità annuale e non dà diritto ad alcun incarico da parte dell’aspirante candidato: la scelta dell’assistente familiare è a cura esclusiva dell’utente assistito. 

Costi per l'utente

Gratuito

Requisiti



- Maggiore età;


- Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, anche in fase di rilascio o di rinnovo valido ai fini dell’assunzione (per i cittadini stranieri);


- Adeguata conoscenza della lingua italiana;


- Avere frequentato con esito positivo, il percorso formativo della durata di almeno 100 ore, erogato da un Ente accreditato presso le Regioni dello Stato Italiano;


- Avere assolto l’obbligo scolastico o, per i cittadini stranieri, avere un titolo equipollente che si certifica mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art 46 del D.P.R. 445/2000;


- Essere in possesso della qualifica professionale inerente l’area dell’assistenza socio-sanitaria, con riferimento alla cura della persona (OSS, OSA, ADEST, OTA o altro titolo equipollente) ovvero essere in possesso di titoli esteri equipollenti, riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali, ( i titoli esteri devono essere consegnati muniti della traduzione in lingua italiana certificata);


- Avere maturato un’esperienza lavorativa, documentabile, nel settore della cura domiciliare alla persona, per almeno 3 mesi a tempo pieno o 6 mesi a tempo parziale;


- Non avere a proprio carico sentenze passate in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale, né avere carichi pendenti per i medesimi reati.


- Avere l’idoneità al lavoro attestata da un certificato medico;


 


I suddetti requisiti possono essere attestati in autocertificazione, compilando e sottoscrivendo la domanda di iscrizione al Registro.

Percorso

Tempi