CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO

Il Centro Servizi per il Volontariato è una struttura operativa creata per offrire servizi gratuiti alle Associazioni di Volontariato marchigiane con l’obiettivo di sostenerne, svilupparne e qualificarne le attività. E’ presente in tutte le regioni italiane organizzata su base provinciale o regionale ed è disciplinata dalla legge quadro sul volontariato n. 266/91 e dal Decreto Ministeriale dell’8 ottobre 1997.
Il Centro Servizi è gestito dall’Associazione Volontariato Marche, che è costituita da una struttura regionale (A.V.M. Regionale) e da cinque strutture territoriali (le A.V.M. Territoriali di Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno) dotate di piena autonomia giuridica e patrimoniale. L’Associazione Volontariato Marche nasce nel 1997 per iniziativa di 18 associazioni di volontariato marchigiane. Nel 1998, in seguito ad apposito bando, risulta assegnataria della gestione del Centro di Servizio per il Volontariato a dimensione regionale. Il Centro diviene operativo nei primi mesi del 1999.

I servizi offerti dal Csv sono completamente gratuiti e rivolti a tutte le associazioni di volontariato operanti nelle Marche (circa 1450) siano esse socie o meno dell’A.V.M., iscritte o meno al registro regionale del volontariato, nonché a tutti i cittadini che desiderano approfondire la conoscenza del variegato mondo del volontariato. Le associazioni non iscritte al registro regionale del volontariato per avere accesso ai servizi del Csv debbono comunque avere tutti i requisiti previsti per l’iscrizione a tale registro. Tale circostanza è accertata dal Consiglio Direttivo dell’AVM regionale, attraverso una puntuale ed approfondita valutazione dello statuto, della struttura e dell’attività dell’organizzazione richiedente.

 

Il Centro servizi è operativo nella sede regionale:

Via Trionfi 2, 60127 Ancona
tel 071 2814126, fax 071 2814134
e-mail: sederegionale@csv.marche.it
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00