INRCA - ANCONA

L’INRCA è stata riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) con DM del 12.6.1968; nel 2006, come previsto dal D.Lgs 288/03, l’Istituto ha superato positivamente la valutazione per il riconoscimento e ne mantiene la qualifica. Ai sensi e per effetto della legge, l’Istituto ha personalità giuridica pubblica ed autonomia imprenditoriale. La LR 21/06 all’art. 2, comma 1 e 7 prevede che l’Istituto avente sede nei territori regionali sia parte integrante dei Servizi Sanitari Regionali, nel cui ambito svolge funzioni di alta qualificazione assistenziale, di ricerca e di formazione.

La mission dell’INRCA trova i propri riferimenti da un lato nell’essere Istituto di ricerca e dall’altro nell’avere una forte connotazione specialistica in senso geriatrico e gerontologico. Lo sviluppo recente delle politiche sanitarie richiede un’evoluzione della ragion d’essere dell’IRCCS, dalla produzione di prestazioni sanitarie alla produzione di salute e conoscenze scientifiche.

Il Presidio Ospedaliero di Ricerca (POR) di Fermo è una struttura operativa, costituita quale complesso unitario delle dotazioni strutturali, strumentali, organizzative e professionali necessarie per l'erogazione delle prestazioni specialistiche in regime di ricovero ed ambulatoriale, coordinate ed integrate fra loro. Il POR garantisce il trattamento delle patologie acute che, per gravità, complessità ed intensità assistenziale, non possono trovare risposte efficaci in altri regimi assistenziali, così come garantisce interventi nella fase sub acuta (lungodegenza ospedaliera) e riabilitative.

UU.OO. Clinico-assistenziali e Diagnostico Strumentali afferenti: Geriatria, Patologia Cardiovascolare, Riabilitazione, Laboratorio Analisi, Radiologia, Servizio di Dermatologia, Ambulatorio Urologico.
Centri e Laboratori di Ricerca traslazionale afferenti: Metabolismo osseo e prevenzione delle cadute (L).